Domenico Mennillo
seguimi su:
  • Home
  • About
  • Abrégé
    • PIERROT ou d’Automate Spirituel >
      • Residenza
      • Seminari
    • Atlante della Fertilità >
      • Installazione-Expò
      • Installazione per macchine e palloni desueti
      • Cartografie della Rêverie
    • WLK >
      • Installazione-Expo
      • Performance
      • La Révolte contre la Poésie
      • Work shop/Group Show
    • Hypno-Mnemata >
      • Abrégé/XI.NTFI
      • Hypno-Mnemata/IV.QDV
  • lunGrabbe
  • Books
  • Contacts
  • News

Università degli Studi della Campania "L.Vanvitelli"_6 aprile 2022

4/5/2022

0 Comments

 
Picture

​Mercoledì alle 10.30, presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"/Dipartimento di Architettura e Design Industriale di Aversa, Domenico Mennillo incontrerà gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Design per l'Innovazione e del Corso di Progettazione Ecosostenibile Avanzata, tenuti dal prof. Raffaele Marone.

Durante l'incontro, intitolato "Abrégé d'Hisoire Figurative. Oggetti, installazioni, expo da un compendio da fare" Mennillo illustrerà alcuni  lavori legati al ciclo decennale dell'Abrégé d'Histoire Figurative e mostrerà alcuni suoi libri d'artista a tiratura limitata realizzati negli ultimi anni.

All'incontro sarà possibile assistere anche in modalità on line, attraverso la piattaforma Teams, inviando a mennillo_domenico@libero.it il proprio indirizzo di posta elettronica, al quale verrà inviato il codice d'accesso per l'incontro.


Picture
Una vecchia foto del Monastero di San Lorenzo di Aversa, oggi sede dell'Università
​degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"/Dipartimento di Architettura e Design Industriale di Aversa
.
0 Comments

Napoli, Museo MADRE_19 gennaio 2022

1/10/2022

0 Comments

 
Picture
Napoli, cortile del Museo Madre


​Mercoledì 19 gennaio, alle ore 18, il Museo Madre ospiterà la presentazione del volume Buch der Freunde (edizioni Morra/E-M Arts, 2021) di Domenico Mennillo, artista, poeta e filosofo. L’autore sarà in conversazione con Tommaso Ariemma, filosofo e docente di Estetica presso l’Accademia di Belli Arti di Lecce. Assieme al volume verranno proiettati insieme, per la prima volta a Napoli, tre brevi film di Mennillo girati in pellicola fra il 2006 e il 2017: theatrum, theoria (2006, Super 8 e Mini DV, colore,10 min.), Dispositivo per il funzionamento del rosso nella pellicola Super 8 (2011, Super 8, colore, 3 min.), Dispositivo per il funzionamento non edulcorato del genere porno nella pellicola b/n nel formato 8 mm (2017, 8 millimetri, b/n, sonoro, 3 min.). Assieme ai tre film verrà proiettato il video WLK_Wunder_Litterature_Kammer di Andrea De Cunzo, relativo all’omonima installazione-expo realizzata da Mennillo nel 2015 presso il Museo Nitcsh di Napoli. L’ingresso all’evento sarà gratuito e consentito fino ad esaurimento posti disponibili. Per accedere al museo è necessario esibire il Super Green pass.

​Per info: www.madrenapoli.it

Picture
.
 
Buch der Freunde nasce in occasione dei venti anni di attività di lunGrabbe, sigla nata nel novembre del 1999 a Napoli per volontà di Domenico Mennillo e di Rosaria Castiglione. Il volume contiene 28 testi, realizzati da poeti, studiosi e artisti (fra cui Stelio Maria Martini, Iain Chambers, Tiziana Terranova, Tommaso Ottonieri, Stefano Taccone, Pierandrea Amato, Maurizio Zanardi), nati in occasione di performance di teatro ambientale, installazioni-expo ed eventi realizzati da lunGrabbe dal 2001 al 2020; la maggior parte degli scritti presentati in ordine cronologico non sono stati mai pubblicati. In appendice invece trovano spazio le partiture di tre performance di Mennillo realizzate fra il 2014 e il 2020, ovvero POEMA VISIVO 1976, Due Distici (nata a Parigi in collaborazione e in complicità con Jean-François Bory) e Hypno-Mnemata. La struttura e l’indice (con alcune variazioni) ricalcano il precedente volume di Mennillo  Alcune Architetture di Napoli 2003-2013. Il teatro di lunGrabbe nelle architetture napoletane (a cura di Raffaella Morra e Loredana Troise, disegni di Rosaria Castiglione, edizioni Morra/e-m arts, Napoli 2014). Entrambe i volumi, esposti durante la presentazione, sono concepiti come libri d’artista e realizzati in particolari cofanetti in fascicoli sciolti, prodotti con carte di pregio e tecniche tipografiche ricercate. 

​Per info e prenotazione volume: info@lungrabbe.it


Picture
0 Comments

591 n.9/dossier Naples-Paris 1971-2021/posillipo&seine èdition

11/2/2021

0 Comments

 
Picture
Picture

"Nous irons à Paris. Poésie visuelle et expérimentale, art comportamental et environnemental, à Naples 1971-2021 nasce sotto l’auspicio-desiderio di mettere finalmente in luce l’enorme dispendio di energie, qualità e affettività che la città di Napoli e il territorio ad esso vicino hanno generosamente dispensato e investito negli ultimi 50 anni attorno i fenomeni dell’arte più innovativa e sperimentale, ancora oggi troppo poco conosciuti non solo all’esterno del suo territorio nazionale, ma principalmente e paradossalmente all’interno delle sue stesse mura regionali e nazionali”.

Questa la chiusa al dossier "Nous irons à Paris" di 150 pagine curato da Domenico Mennillo per il n.9 della rivista internazionale e “nomade” 591, numero appena pubblicato a Parigi e co-diretto da Domenico Mennillo con Frederic Acquaviva e Yoann Sarrat.

Questo numero di 591, rivista ideata da Jean-François Bory in Irlanda nel 2016 per la redfox press e poi trasferita a Parigi con les presses du réel e éditons terracol, ha una particolarità in più, poichè è edita per la posillipo&seine édition, sigla editoriale e progetto messo su da Mennillo a Bory nel 2017, per incentivare proprio gli scambi e le collaborazioni sull’asse Parigi-Napoli attorno i fenomeni delle avanguardie e delle neoavangurdie artistiche.
​
Picture
INFO
591 n.9, autunno 2021
una rivista ideata da Jean-Francois Bory
p. 450
euro 24
posillippo&seine èdition
distribuzione ADLMN,  3 rue Dugommier, 75012 Paris - France
0 Comments

Künstlerverein Malkasten_Düsseldorf_5-10-2021

9/30/2021

0 Comments

 
Picture

SYMPOSIUM EPIZENTRUM CAPRI.
BEYUS IN ITALIEN 1975-1981

Martedì 5.10.2021 - h. 17-21 
Künstlerverein Malkasten, Düsseldorf



opere e contributi di
Joseph Beuys, Lucio Amelio, Mario Franco, Petra Richter, 
Ulrich Van Loyen, Karl Heinz Rummeny,  Claus Fottinger,
Xenia Imrov Fiori, Christian Leperino, Nino Longobardi, 
Domenico Mennillo, Martin Bochynek, Susanne Ristow 


Picture
Picture
Picture


Nell'ambito del SYMPOSIUM EPIZENTRUM CAPRI Susanne Ristow (curatrice dell'evento) presenta video e materiali relativi all' Abrégé d'Histoire Figurative di Domenico Mennillo, realizzato dal 2011 al 2020 in diversi spazi e Musei della città di Napoli.


L'iscrizione è obbligatoria, con posti  limitati (scrivere a: ristow@capribatterie.com). L'evento è prodotto e realizzato da  Capribatteria e.V., Künstlerverein Malkasten Düsseldorf, Ufficio culturale della città di Düsseldorf, Heinrich Heine University,
​Fondazione Morra/Archivio Mario Franco
​

Picture
0 Comments

"Sotto il segno di San Gennaro"_Complesso di San Domenico Maggiore_ Napoli

9/9/2021

0 Comments

 
Picture

Sotto il segno di San Gennaro/
Strategie dello sguardo

 
una mostra a cura di Loredana Troise

con
Marisa Albanese_Angelo Casciello_Alessandro Cocchia_Libero De Cunzo
Fabio Donato_Maurizio Elettrico_Peppe Esposito_Matteo Fraterno_Iabo
Mimmo Jodice_Christian Leperino_Umberto Manzo_Lello Masucci
Domenico Mennillo_EnzaMonetti_Nello Petrucci_Roxyin the Box
Massimiliano Spinosa_Ernesto Tatafiore_Mario Spada

 
Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, Napoli
10 settembre - 1 ottobre 2021
 
Opening 10 settembre dalle 17,00 alle 20,00

 


Sotto il segno di San Gennaro/Strategie dello sguardo: non è soltanto il titolo della mostra ma il segno di un orizzonte riflessivo per entrare a San Domenico Maggiore e percorrere, lungo il prestigioso corridoio di San Tommaso,  un eclettico scenario estetico composto da 20 lavori di 20 noti artisti del contesto partenopeo dedicato al patrono di Napoli, personaggio tra i più famosi dell'agiografia cristiana, storicamente oggetto di culto e folklore vivo sorretto da un rapporto di fede e di amore unico al mondo, che dura ininterrottamente da circa sedici secoli e costituisce una rara testimonianza dell’intensa e sentita religiosità di un popolo. 



INFO
Sotto il segno di San Gennaro/Strategie dello guardo
a cura di Loredana Troise
Convento di San Domenico Maggiore - Corridoio della Cappella di San Tommaso
10 settembre-1 ottobre 2021
Dal lunedì al sabato ore 11,00-18,00
Vico San Domenico Maggiore, 80134-Napoli
Info 0815520906 -338925001- premiosangennaroday@gmail.com
Ingresso libero - La mostra  è organizzata nel rispetto delle vigenti misure anti-covid19

0 Comments

Buch der Freunde_edizioni Morra-E-M arts

4/5/2021

0 Comments

 
Picture
È appena uscito per le Edizioni Morra-E-M Arts il libro-cofanetto Buch der Freunde di Domenico Mennillo, realizzato in occasione dei 20 anni di attività di lunGrabbe, sigla nata nel novembre del 1999 a Napoli per volontà di Domenico Mennillo e di Rosaria Castiglione.
Il cofanetto contiene scritti e interventi realizzati da studiosi e artisti in occasione di performance di teatro ambientale, installazioni-expo ed eventi realizzati da lunGrabbe dal 2001 al 2020.

Il volume è corredato da un apparato di Note che ripercorre la genesi di ogni singolo testo; una Teatrografia-Museografia in senso cronologico del lavoro di lunGrabbe (relativa alle prime esecuzioni dei lavori selezionati in questo volume) che rende agile la collocazione di ogni singolo evento con il testo raccolto in questo volume; una Bibliografia dei volumi relativa all’attività del gruppo; una breve biografia (BioAutori) di ogni autore presente in questa pubblicazione con un proprio testo.
In appendice invece trovano spazio le partiture inedite di tre performances, ovvero POEMA VISIVO 1976, Due Distici (nata a Parigi in collaborazione e in complicità con Jean-François Bory) e Hypno-Mnemata.
La struttura e l’indice (con alcune variazioni) ricalcano il precedente volume Alcune Architetture di Napoli 2003-2013. Il teatro di lunGrabbe nelle architetture napoletane (a cura di Raffaella Morra e Loredana Troise, disegni di Rosaria Castiglione, edizioni Morra/e-m arts, Napoli 2014).

​
Picture
 Additions de la troisieme édition des Fleurs du Mal, acquaforte di Domenico Mennillo presente
nell'edizione di cinquanta esemplari numerati e firmati del volume 
Buch der Freunde

​
Scheda volume 
 
Domenico Mennillo, Buck der Freunde, edizioni morra/e-m arts, Napoli 2021.
Testi di Pierandrea Amato, Tommaso Ariemma, Jean-François Bory, Andrea Cardillo, Maria Rosaria Castiglione, Iain Chambers, Alessandra Cianelli, com.plot S.Y.S tem, Giovanni Conforti, Maria D’Ambrosio, Stefano De Stefano, Beatrice Ferrara, Mauro Giancaspro, Mimmo Grasso, Stelio Maria Martini, Domenico Mennillo, Raffaella Morra, Tommaso Ottonieri, Stamatia Portanova, Davide Racca, Emanuele Rodo, Delio Salottolo, Stefano Taccone, Tiziana Terranova, Ferdinando Tricarico, Loredana Troise, Maurizio Zanardi.
 
pp.172 non numerate, b/n, illustrato, italiano, ISBN: 978-887852041-1. 
Realizzato in cartoncino grezzo, impresso a caldo con caratteri mobili presso le Officine d’Arti Grafiche di Carmine Cervone. Testi stampati su carta paglino Arena Natural Bulk presso Alfa Grafica s.r.l. a San Sebastiano al Vesuvio. Un’acquaforte dell’autore in cinquanta esemplari firmati e numerati da I/L a L/L stampati sui torchi a stella de IL LABORATORIO di Nola di Vittorio Avella. 
 
Euro 30 (euro 150 con acquaforte e astuccio)


INFO E PRENOTAZIONI:
info@lungrabbe.it



0 Comments

Tyche Edizioni/Rogiosi Editore/BAU n.17

12/16/2020

0 Comments

 
Picture
Domenico Mennillo, "Poema Visivo 1976", Museo Nitsch 2014, lavoro presente all'interno del volume"31 self-portraits/Living in Napoli", di Loredana Troise, (Rogiosi Editore). ​

Nell'estate e nell'autunno del 2020 sono apparsi tre volumi in Italia, editi rispettivamente presso Tyche Edizioni, Rogiosi Editore e BAU,  nei quali sono presenti lavori e contributi legati al lavoro di Domenico Mennillo.

A luglio del 2020 è apparso, a cura di Anna Guillot, "Reliquiae", (Tyche Edizioni, Catania), dedicato a due mostre collettive realizzate a Catania presso gli spazi di On the Contemporary e nelle quali erano presenti due lavori di Domenico Mennillo.
Picture

​"Come una 'Meraviglia' barocca, il cofanetto concluso di Domenico Mennillo contiene una 'messa in abisso': spazio, tempo, architetture, fatti e scrittura che ne parla, raccolti sotto il nome di 'Alcune architetture di Napoli 2003-2013', sono al suo interno resi erratici dalla scambiabilità e libertà dei fogli di cui si compongono le Partiture delle dieci performances e installazioni realizzate in dieci anni dall’autore e dalla sua Compagnia in dieci località storiche napoletane".
​

(testo estratto da Luciana Rogozinski, "Prove di viaggio", in "Rĕlĭquĭae", a cura di Anna Guillot, Tyche Edizioni).
Picture

Nel dicembre 2020 invece è apparso "31 self-portraits/Living in Napoli", di Loredana Troise (Rogiosi Editore), volume dedicato a 31 testi e 31 opere di altrettanti artisti che vivono e lavorano a Napoli (tra cui Domenico Mennillo), con testi critici di Vincenzo Trione, Andrea Viliani, Gabriele Romeo e Mario Franco.
Picture
Picture

"Non si sceglie di vivere a Napoli.
Si sceglie di andare a vivere a Milano, a Parigi, a New York.
Ma non a Napoli.
Resta e vive a Napoli chi ci ha sempre vissuto, anche se per una vita intera ha vissuto in altri posti e scopre Napoli in una parte marginale della propria esistenza.
Napoli è l’altrove costruito faticosamente in altri luoghi, in altre vite lontane".

(testo di Domenico Mennillo estratto da "31 self-portraits/Living in Napoli", di Loredana Troise, Rogiosi Editore).

​
Picture
Infine, sempre nel dicembre del 2020, è apparso il n.17 di "BAU. Contenitore di Cultura Contemporanea", in edizione numerata e firmata dagli artisti e scrittori presenti, nel quale è presente un lavoro di Domenico Mennillo estratto dal progetto "PIERROT ou d'Automate Spirituel", residenza di creazione realizzata nel 2011 presso gli spazi del Museo Nitsch di Napoli.
0 Comments

"Hypno_Mnemata"_Sala Assoli Napoli_2 marzo 2020

2/20/2020

0 Comments

 
Picture




Lunedì 2 marzo alle 19 e alle 20 (45 persone per replica), lunGrabbe presenta alla Sala Assoli di Napoli l'installazione "Hypno-Mnemata" di Domenico Mennillo, nell'ambito di "Quartieri di Vita", con la direzione artistica di Ruggero Cappuccio e organizzato da Fondazione Campania dei Festival.

Hypno-Mnemata (neologismo composto dal greco “hypno”, sogno e “mnemata” memoria) è la rilettura attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea di alcuni passi del celeberrimo volume “L’uso dei piaceri” di Michel Foucault. Nel volume il filosofo francese reinterpreta una pratica filosofica appartenuta agli antichi greci, ovvero la compilazione quotidiana di alcuni taccuini (gli hypomnemata, sostantivo greco composto da “hypo”, sopra e “mneme”, memoria) utili, secondo Foucault, all’indispensabile cura del sé nella quotidiana interrelazione con la propria personalità e al tempo stesso con la propria comunità di appartenenza. Il progetto Hypno-Mnemata, rilanciando le intuizioni di Foucault, mira a realizzare una scrittura della memoria (mnemata) del quotidiano, un piccolo sogno (hypno) del quotidiano, attraverso pratiche artistiche di reinvenzione e riscrittura di alcuni luoghi simbolici dell’aggregazione sociale.
 
I destinatari del progetto sono gli studenti delle Università della città di Napoli, associazioni e comitati di quartiere, coinvolti attraverso brevi cicli di work shop finalizzati alla realizzazione di performance-azioni che "abiteranno" l’ installazione ambientale
Hypno-Mnemata realizzata negli spazi "sotterranei" della Sala Assoli di Napoli.

 Il progetto è strutturato per intervenire su un quartiere specifico della città di Napoli, città in cui l’Ass. Cult. lunGrabbe opera con tali metodologie da più di 10 anni, coinvolgendo istituzioni pubbliche e private, associazioni e comitati di quartiere (nello specifico si vedano le sezioni legate ai work shop e alle conferenze del presente link realizzate da Domenico Mennillo http://www.domenicomennillo.com/abreacutegeacute.html )
 
L’installazione  Hypno-Mnemata è incentrata sulla presentazione di una speciale collezione, ovvero la collezione di hypomnemata contemporanei collezionata negli anni da Domenico Mennillo, registri di lavoro dell’ottocento e del novecento provenienti dall’Italia e dalla Francia, ove sono annotati dati, cifre, nomi che portano ad attività ed efficienze di natura materiale del quotidiano.
Vero sogno e ossessione della contemporaneità questi hypomnemata alimentano il miracolo e le aspettative del quotidiano annotare cifre e dature legate al fenomeno del “fare di conto”, ponendosi in qualche modo in antitesi rispetto alla memoria del quotidiano dell’esistenza estetica di cui parla Foucault a proposito proprio degli Hypomnemata degli antichi greci.
 
Un altro spazio fondamentale dell’installazione Hypno-Mnemata viene dedicato invece alla presentazione di false memorie altrui (diari e cahier) e di memorie realizzate attraverso supporti non cartacei come il vinile.

INFO E PRENOTAZIONI:
https://fondazionecampaniadeifestival.it/quartieri-di-vita-2019-2020/

​
Picture
Dettaglio di "m.d. autobiografia", contenuta nell'installazione "Hypno-Mnemata"
0 Comments

"Rĕlĭquĭae"_ Catania_27 gennaio-13 marzo 2020

1/21/2020

0 Comments

 
Picture

​“Rĕlĭquĭae”



27 gennaio — 13 marzo 2020
opening h 18.30
On the Contemporary,
Piazza Manganelli 16, Catania, I

 

 
Alessandro Costanzo / Michel Couturier / Anna Guillot / Domenico Mennillo
Zygmunt Piotrowski-Noah Warsaw / Ampelio Zappalorto

 



La mostra Rĕlĭquĭae apre il 27 gennaio in concomitanza con la Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah. Caedis reliquiae, i sopravvissuti al massacro (“Ab Urbe Condita”, Tito Livio), una sezione del progetto costituita dal documento video Birkenau Nachtkampf di Zygmunt Piotrowski, ne rappresenta la parte più toccante.                                              
 
Ma il progetto Rĕlĭquĭae, con opere di Alessandro Costanzo, Michel Couturier, Anna Guillot, Domenico Mennillo, Zygmunt Piotrowski-Noah Warsaw e Ampelio Zappalorto, incentrato in senso lato sul sacro – in particolare sulla specifica dimensione laica – si configura per questi artisti come il segmento della propria ricerca filosofico-esistenziale ed estetica maggiormente caratterizzato da un carattere etico. 

La mostra sarà accompagnata da un catalogo bilingue editato da Tyche con scritti di Luciana Rogozinski e degli stessi artisti. Un ‘fuori catalogo’ inserito nel volume riguarda il testo in forma diaristica che Paolo Emilio Antognoli ha concepito nel corso di uno studio su James Lee Byars, artista che torna – come è stato per il passato progetto Relics – ad essere trasversalmente presente nella mostra. 


On the Contemporary
Piazza Manganelli 16, 95131 Catania
t. + 39 334 982 1594
m. onthecontemporary@gmail.com
web. https://www.onthecontemporary.it 


0 Comments

"Personne pour racconteur l'Histoire"_Posillipo&Seine Edition

10/28/2019

0 Comments

 
Picture

Appena pubblicata e distribuita in Italia e in Francia la raccolta Personne pour racconteur l'Histoire, 10 cartoline con 5 autori di Napoli e 5 autori di Parigi, contenute in una busta London fuori commercio, impressa con caratteri a piombo.
​

"Personne pour racconteur l'Histoire" è la terza uscita della collana "Festina Lente" (curata da Domenico Mennillo e Jean-Francois Bory per la Posillipo&Seine Edition), collana dedicata ai rapporti e gli scambi legati alle pratiche sperimentali delle neoavanguardie artistiche delle città di Napoli e Parigi.

.
Picture
Picture

​In alto Stelio Maria Martini, Scrivere non basta più, 2014, una delle 10 cartoline contenute in Personne pour racconteru l'Histoire; al centro invece frontespizio della raccolta e in chiusura una foto dei 5 lavori degli autori napoletani.
0 Comments
<<Previous

    Author

    Write something about yourself. No need to be fancy, just an overview.

    Immagine

    Archives

    January 2022
    November 2021
    September 2021
    April 2021
    December 2020
    February 2020
    January 2020
    October 2019
    July 2019
    January 2019
    June 2018
    February 2018
    November 2017
    September 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    May 2016
    March 2016
    January 2016
    December 2015
    October 2015
    April 2015
    March 2015
    February 2015
    January 2015
    December 2014
    September 2014
    August 2014
    July 2014
    June 2014
    May 2014
    January 2014
    September 2013
    June 2013
    May 2013
    March 2013
    February 2013

    Categories

    All

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.