Sala Cinema-Museo MACRO Roma
"Autoritratto" Domenico Mennillo
un incontro a cura di Massimo Mazzone e Macro Asilo
Nell'ambito della sezione Autoritratto del progetto MACRO Asilo ideato da Giorgio De Finis, neo direttore del museo MACRO di Roma, Domenico Mennillo presenta presso la Sala Cinema alcuni materiali video relativi sia ai lavori realizzati con lunGrabbe dal 2001 al 2009 che al progetto di filosofia e arte Abrégé d'Histoire Figurative realizzato a Napoli in diverse tappe e luoghi dal 2011 al 2018.
Palazzo Venezia, Napoli
IL VUOTO PROPRIO
pratiche per l'attivazione dello spazio urbano assente
-seminario-
con un intervento di Domenico Mennillo
"IL VUOTO PROPRIO è un progetto sugli spazi urbani non costruiti. Prima ancora, è un esercizio di pensiero sul vuoto in un contesto culturale dove riempire è l'imperativo"; vincitore della prima edizione "Premio Creative Living Lab" (indetto dal DGAAP e dal MIBAC), il progetto, ideato da MUD_studio e LAN, prevede come primo step un seminario-incontro ove artisti, architetti, urbanisti, studiosi sono invitati dai curatori del progetto (Filomena Carangelo, Alessandra Cianelli, Alessandra Schisa) a raccontare pratiche ed esperienze attorno alla "marginalità delle aree urbane" (il vuoto a cui fa riferimento il titolo del progetto) rispetto ai diktat di "format accademici e di istanze culturali di tipo settoriale".
Domenico Mennillo interviene al seminario con un intervento dal titolo: "OPUS INFECTUM. Lasciare vuoti", piccolo resoconto attorno alle poetiche che hanno alimentato il suo progetto Abrégé d'Histoire Figurative.